OpenDataSoft permette alle collettività di sviluppare e controllare la loro iniziativa Smart City a costo minimo. Grazie alla soluzione OpenDataSoft, raccogliete dei dati provenienti da molteplici fonti, rompete i vostri silos di dati, condividete i vostri dati arricchiti con i vostri partners ed i vostri servizi su forma d’APIs Restful e valorizzate veramente i vostri dati.

OpenDataSoft soluzione smart cities


OpenDataSoft Solution Smart Cities Software

La Smart City, cos’è?

La città efficiente è già li’.


Le città intelligenti – ou Smart Cities – utilizzano i dati a loro disposizione per migliorare la qualità e utilizzano i dati a loro disposizione per migliorare la qualità e le prestazioni dei loro servizi urbani. La circolazione e l’inter-operabilità dei dati sono al cuore di questa ottimizzazione dei costi, della consumazione energetica e dei flussi.

Di fronte al problema, il vostro territorio diventa piu’ efficiente ed attrattivo. Voi controllate meglio il vostro budget, implicate di piu’ i vostri cittadini nello sviluppo locale, migliorate la prestazione dei trasporti in comune, alleggerite i vostri flussi e riducete la vostra emissione di anidride carbonica.

Questi benefici non sono utopici per gli innovatori urbani – amministrazioni e cittadini – che prendono il meglio delle loro risorse numeriche e delle loro reti. Arrivarci pone tuttavia delle vere sfide, dalla dispersione delle fonti ai formati di dati multipli.


 

Da dove vengono i dati?

Indizio: ovunque.


Luogo mutevole per definizione, la città mescola una multitude di produttori di dati.
Comuni, scuole, musei, partners privati (specialisti del trasporto, della costruzione, dell’energia, etc.), media ed associazioni, queste strutture sono tutte all’origine di un’inondazione di dati considerabile.

Ci si mescola una grande quantità d’informazioni generate dai cittadini stessi attraverso le richieste sul web e la loro utilizzazione di applicazioni dei cellulari.

E non è tutto. Gli obiettivi e le attrezzature urbane (sensori, indicatori di inquinamento, segnalazioni GPS, etc.) producono ugualmente un grande volume di dati in tempo reale.

OpenDataSoft Smart City Solution and Software Handle Multiple Data Sources


 

Smart City Solution to handle multiple data formats

La sfida dei formati plurali

Alla ricerca dell’adattatore universale.


Sparpagliati nelle larghe basi di dati, scoppiati sul cloud e/o spesso stoccati in silos divisi, i dati giocano a nascondino.

La loro anatomia è ugualmente eterogenea: dati tabulari in formati Excel o CSV, aree e oggetti geografici descritti dalle standards GeoJSON o Shapefile, dati testuali in JSON o XML (risultata da una API per esempio), immagini, video, ecc.

L’inter-operabilità diventa cosi’ una delle principali sfide tecniche da cogliere per aprire i vostri dati e dargli del senso. Fortunatamente, OpenDataSoft è là per aiutarvi.


 

Infine un hub unificato per tutti i vostri dati

Addio silos di dati.


La soluzione OpenDataSoft permette ai territori intelligenti di aggregare e trasformare l’insieme dei loro dati in un solo posto.

La nostra piattaforma in linea vi permette di incrociare l’insieme dei vostri dati in qualche clics: dati interni ed esterni, base di dati, API e servizi web, Open Data, formulari e dati crowdsourcées.

Grazie all’interfaccia intuitiva, trasformate i vostri dati al volo: correzione, codifica, geolocalizzazione…

Meglio aggregare i propri dati per meglio pilotare i propri territori.

 


 

Integrate la prima rete mutualizzata di dati

I dati terzi a portata di mano.


Per meglio pilotare il proprio territorio, è a volte necessario completare la propria conoscenza con dei dati esterni. Ecco perché OpenDataSoft propone il primo mercato di dati integrati.
Diventando cliente di OpenDataSoft, raggiungete una rete di attori maggiori nella produzione dell’intelligenza di domani: metropoli connesse, imprese nel settore energetico, trasporti… La federazione di dati vi apre le porte ad un’intelligenza collettiva, aperta e disaccoppiata.
Arricchite i vostri dati con l’Open Data e valorizzate i vostri APIs in tempo reale dal primo giorno.

 

OpenDataSoft Smart Cities Software Data Network


 

Distribuite i dati giusti alle persone giuste

Condividete il vostro portale o una linea di dati.


OpenDataSoft Smart Cities SaaS Solution Dispatch Data to the right person

Sviluppando la città di domani, collaborate con molteplici partners. La soluzione OpenDataSoft vi permette di consegnare i dati giusti alla persona giusta in qualche secondo.

Condividete l’API in tempo reale dei vostri trasporti pubblici al vostro SI per lo sviluppo di un’applicazione mobile. Aprite i vostri dati finanziari al grande pubblico per piu’ di trasparenza.

L’interfaccia di pubblicazione vi permette di nominare degli utilizzatori con diversi diritti. E’ possibile autorizzare l’accesso al dominio o al bene ad una sola linea di dati. Eccovi infine a capo di un portale capace di dividere dei dati privati e dei dati pubblici senza pasticcio.

 


 

Date un senso ai vostri cittadini

Il valore dei dati? Il loro senso.


E’ bene aprire i propri dati. Renderli comprensibili da tutti i cittadini, è ancora meglio.

La nostra piattaforma non da solamente accesso alle banche dati tramite un semplice scaricamento. Offre un vasto campo di possibilità in materia di visualizzazioni interattive – tabelle dettagliate, grafici precisi e cartografie ludiche – affinché i vostri dati parlino infine al piu’ grande numero.

Grazie al portale OpenDataSoft, fate dei vostri rapporti finanziari un po’ austeri dei supporti di comunicazione attrattivi e date la possibilità ai vostri cittadini di esplorare tutti i luoghi della città accessibili alle persone a mobilità ridotta. La trasparenza non è piu’ una sfida impossibile.

OpenDataSoft Features - API first


 

 

 

Search your data with OpenDataSoft Solution Smart City

Dei dati disponibili e interrogabili

Favorite la riutilizzazione dei vostri dati.


Offrite al vostro ecosistema tecnologico dei dati altamente disponibili e interrogabili. La piattaforma OpenDataSoft trasforma ogni banca dati in API Rest.

I nostri APIs sono ugualmente interrogabili ed affinabili. I vostri utenti potranno cosi’ sviluppare delle applicazioni intorno ai vostri dati. La sincronizzazione fra i vostri dati e le applicazioni si farà allora automaticamente.

Il controllo della consumazione delle APIs permette ugualmente di avere una conoscenza precisa dell’uso fatto dei dati.


 

Dimenticate la tecnologia

Una soluzione pensata per gli utenti.


Facile d’utilizzazione ed intuitiva, la nostra piattaforma è pensata e concepita per degli utenti.

In due tempi tre movimenti, pubblicate qualsiasi banca dati, trasformatela in visualizzazioni intelligibili e generate senza neanche codificare degli APIs che gli sviluppatori utilizzeranno per arricchire la tavola dei servizi della città.

Scegliendo OpenDataSoft, fate la scommessa dell’apertura dei dati per completare la trasformazione durabile dei territori, in tutta semplicità.

 


OpenDataSoft Features - Monitoring your API calls

Un’implementazione facile ed economica

Non intrusivo per il vostro S.I.


Ospitata integralmente sul cloud, la soluzione OpenDataSoft vi dispensa di pesanti investimenti iniziali, di una manutenzione laboriosa e di formazioni costose.

Domandate il nostro pricing in basso alla pagina.


 

I nostri clienti testimoniano

Numerose sono le città ed i territori in Europa e negli Stati Uniti ad aver potenziato la gestione dei loro dati con OpenDataSoft.

 

Issy-les-Moulineaux Open Data

“La piattaforma OpenDataSoft è ben lontana da sembrare ad un catalogo di dati tecnici e complessi. Al contrario diventa un potente strumento di creazione e di comunicazione che permette di dare senso ai dati e cosi’ di capire meglio la città nella quale si vive.”

Jean-François Coulon, Direttore Aggiunto Issy Média, Issy-les-Moulineaux

 


Pronti a lanciare il vostro progetto Smart City?

Contattateci e adottate una soluzione Smart City semplice e chiavi in mano